Frammenti d'amore

RUGGERO GRIMALDESCHI

 

 

 

 

Su Leggi recensioni

 

                       Frammenti d'amore

            Greco & Greco Editori  - Milano,  giugno 2005

                            Pagine 550      € 13,50

 

Che dire di questo romanzo, senza dubbio il mio preferito, quello che ritengo più completo e appassionante? 

Ho impiegato due anni a scriverlo, dall'inizio del 2001 alla primavera del 2003, quindi quasi in tempo reale rispetto agli avvenimenti in esso narrati. Dopo un po', è andato avanti quasi da solo (sembra una frase fatta, ma è così), con i personaggi che mi suggerivano le mosse successive più appropriate alla loro personalità. Poi, quando l'ho terminato, ho provato quasi dolore a separarmi da lui, dalla creatura che era entrata a far parte della mia vita quotidiana, che mi riempiva le sere d'inverno e le notti d'estate.

Non appartiene a nessun genere in particolare, anche se vi sono elementi del giallo, del thriller, del noir e - soprattutto - del romanzo sentimentale. Non lasciatevi intimorire dalla mole: la lettura scorre agile e vi troverete all'ultima pagina senza che quasi ve ne sarete accorti.

Si tratta di una storia di persone comuni, una storia del nostro tempo, una storia che ognuno di noi potrebbe trovarsi a vivere all'improvviso, quando meno se l'aspetta. Ma - soprattutto - una storia d'amore, di un amore grande fino al sacrificio estremo, fino alla rinuncia di tutto pur di proteggere e salvaguardare la persona amata. 

Questa l'essenza della vicenda narrata nel romanzo, una vicenda che s'intreccia con aspetti poco edificanti della nostra società come lo sfruttamento dell'immigrazione clandestina e della prostituzione, le pulsioni omicide di un maniaco pedofilo, matrimoni felici che improvvisamente entrano in crisi, angherie sul posto di lavoro, la depressione che serpeggia subdola e silenziosa tra i membri di una società che vede mettere di continuo in discussione le certezze e i valori su cui ritiene di fondarsi.

                                                  

bullet

Leggi risvolto 

bullet

Leggi prefazione                            

bullet

Leggi inizio